TONGARIRO ALPINE CROSSING

Aggiornamento: 3 mag 2020



TONGARIRO NATIONAL PARK

Tongariro National park - Nuova Zelanda -


Il Tongariro National Park è il parco nazionale più antico della Nuova Zelanda. Il suo è uno scenario naturale drammatico e imponente. Forme di terra uniche, tra cui le cime vulcaniche di Ngauruhoe, Tongariro e Ruapehu, fanno del Tongariro Alpine Crossing uno dei trekking più famosi al mondo.

L'escursione lunga 19,4 km in un ambiente alpino vulcanico è un must in Nuova Zelanda, ma richiede un po 'di preparazione, dall' attrezzatura giusta alla prenotazione del trasporto. Non devi essere incredibilmente in forma per questa passeggiata, solo essere preparato e determinato!


COSA PORTARE CON SE?

È essenziale che tu sia preparato per tutte le condizioni, non importa in quale periodo dell'anno vai.


CIBO

preparati un pranzo e degli spuntini


ACQUA

1,5-3 litri dovrebbero essere sufficienti


CAPPOTTO IMPERMEABILE

non solo per proteggerti dalla pioggia ma ti riparerà dal vento.


CAPI TERMICI

VESTITI A STRATI

SCARPE DA TREKKING

PROTEZIONE SOLARE

CAPPELLO IN ESTATE / BERRETTO IN INVERNO

KIT DI PRONTO SOCCORSO PERSONALE

MAPPA E CELLULARE


In inverno, potresti aver bisogno di ramponi e una piccozza (e sapere come usarli). È più sicuro andare con una guida in queste condizioni.




COM'E' IL SENTIERO?


Il Tongariro Alpine Crossing è una pista a senso unico di 19,4 km.

Per completare il percorso ci voglio dalle 7 alle 8 ore, considerando una velocità normale e il tempo per fare delle foto. Consigliamo di iniziare presto la traversata più o meno tra le 8 e le 9 del mattino.

I servizi di trasporto del Tongariro Crossing mirano a portarti in questo lasso di tempo.



DA DOVE INIZIARE IL PERCORSO?


Un'estremità del Tongariro Crossing si trova al parcheggio di Mangatepopo sul lato ovest delle montagne e l'altra estremità è al parcheggio Ketetahi, a nord delle montagne.

Per scalare in meno tempo, parti dal parcheggio di Mangatepopo e termina a Ketetahi.


COME RAGGIUNGERE IL PARCHEGGIO DI MANGATEPOPO?

Per raggiungere il parcheggio di Mangatepopo prendere la Mangatepopo Road di State Highway 47 per 7 km fino al parcheggio.




DESCRIZIONE DEL PERCORSO


Ora inizia il Tongariro Alpine Crossing!

Dal parcheggio Mangatepopo seguire la traccia ben marcata di ghiaia e passerelle che rimane costante fino al bivio Soda Springs (li troverete anche alcuni servizi igienici).

Dopo questo punto, preparatevi per la salita più ripida dell'escursione, conosciuta come la scala dei diavoli. Segui i segnali fino al punto più alto del Crossing, il Red Crater (1.886 metri). Scendi oltre i laghi Emerald e fai un'altra veloce scalata costeggiando Te Wai-Whakaata-o-te Rangihiroa (Blue Lake). Il resto è in discesa. Potete pensare di fermarvi per il pranzo al Rifugio Ketetahi. Dal rifugio vi resta la discesa finale di circa due ore attraverso la foresta nativa fino al parcheggio di Ketetahi.



DEVO PRENOTARE UNA NAVETTA?


Si è necessario poichè è una pista a senso unico.

Dovrete con il vostro mezzo raggiungere il parcheggio Mangatepopo, da dove inizierà la vostra escursione. Al termine ti servirà per forza una navetta per riportarti all'inizio del percorso e quindi dalla tua auto.

Per prenotare il servizio navetta fallo qui!


Per coloro che preferiscono essere prelevati direttamente dall'hotel/hostello possono farlo sempre tramite il servizio navatta di cui sopra.


QUANTO COSTA IL SERVIZIO NAVETTA ONE WAY?


Il costo è di 35 $ NZL - 20,90 € per persona


Orario delle navette:

Partenza - 5:45 am, 7:15 am, 8:45 am

Ritorno - 2:00 pm, 3:30 pm, 4:30 pm


n.b. E' anche possibile effettuare il percorso al contrario. In questo modo dovrete parcheggiare al parcheggio Ketetahi, prenotare da qui lo shuttle che vi porti al parcheggio di Mangatepopo. Preseguire con l'escursione che teriminerà direttamente a dove avete lasciato la vostra auto.


44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti