THAR DESERT - KHURI E SAM SAM DUNES

Aggiornamento: 15 mar 2019


Se volete fare un'esperienza nel deserto in India, avete due possibilità: KHURI e SAM SAM DUNES.

1)SAM SAM DUNES

Kanoi, Rajasthan 345001, India ( vedi su mappa )


Le Sam Sam Dunes sono le più gettonate e di conseguenza le più affollate, il pregio è che ti trovi realmente tra una distesa di dune, il difetto è che potresti trovare sempre molta gente.

Moltissime sono le agenzie che da Jaisalmer città propongono escursioni nel deserto di un giorno e una notte ad un prezzo che parte da 1.000 rupie a persona (comprensivo di cena, pernottamento e safari con il cammello)

Per quanto ci riguarda non abbiamo un feedback diretto delle Sam Sam Dunes in quanto abbiamo scelto di fare un esperienza di workaway a Khuri.

2)KHURI

Khuri, Dhoba, Rajasthan 345034, India ( vedi su mappa )


Khuri è un paesino spartano senza un reale centro, abitato per lo più da "DESERT MAN".

Le dune non sono effettivamente bellissime, ci troviamo infatti proprio all'inizio del deserto, ma se volete vivere un'esperienza diversa a contatto con la gente locale e senza la folla di turisti questo posto potrebbe fare per voi.

Le dune di Khuri si trovano solo a ridosso del Pal Rajah Resort, che è anche l'unico resort di Khuri, dove potrai rilassarti, godere di un panorama unico, ammirare l'enorme luce emanata dalle stelle di notte e fare escursioni con il cammello (Non lasciatevi ingannare dalla parola resort, gli standard sono comunque quelli indiani).

Se decideste di pernottare in questo resort avrete anche la possibilità di conoscere una grande famiglia di musicisti proveniente da generazioni di gipsy che con la loro calorosa vivacità vi sapranno accogliere con entusiasmo.

Per pernottare al resort potete decidere di prenotare dal centro città o telefonare al gentile proprietario così che possiate trattare sul prezzo. Se volete fare un'esperienza ancora più diversa (al di fuori del classico tour turistico) e vivere a contatto con una famiglia indiana per alcuni giorni potete anche scegliere di avventurarvi fino al centro di Khuri (ultimo stop dell'autobus per Khuri), scendere nel piccolo villaggio e chiedere in giro per un pernottamento. Numerose saranno le famiglie pronte ad accogliervi a pochissimo prezzo, preparatevi però a dover sostenere usi e costumi di una famiglia rurale in pieno deserto indiano.

Come arrivare a Khuri?

Da Jaisalmer prendete un autobus in direzione Khuri, prima partenza intorno alle ore 10.00, al prezzo di 40 rupie a persona. In circa 1h e 30 minuti sarete a Khuri.



71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti