RISPARMIA 10.000€ e viaggia

Aggiornamento: 3 mag 2020



Il primo dubbio di qualsiasi persona che decida di fare un viaggio di lunga durata o che decida di mollare tutto per viaggiare è sicuramente il budget.


Quanto costa viaggiare per un anno?

QUANTO MI COSTA VIAGGIARE PER SEMPRE? OPPURE MOLTI SI BLOCCANO AL PUNTO "EH SE AVESSI I SOLDI VIAGGIAREI PER SEMPRE.."

Dubbio assolutamente lecito, ma spesso la risposta è molto più facile di quanto ci si aspetti, o meglio non è tanto quanti soldi ho per viaggiare ma quanto è importante per me viaggiare e che confort voglio avere.



Si può viaggiare con pochissimo, e anche con molto, tutto dipende da come siamo predisposti e da cosa vogliamo ottenere, ma nulla è impossibile e se una persona ha davvero il desiderio di viaggiare non sono di certo i soldi a fermarlo.


Basandoci sulla nostra esperienza, quando abbiamo deciso di voler fare un anno sabbatico, la nostra prima preoccupazione sono stati i soldi, ma con i giusti strumenti e accorgimenti abbiamo capito che potevamo viaggiare con molto meno di quanto eravamo abituati.


Una volta capito dove e come volevamo viaggiare (visita qui il nostro articolo sulla pianificazione), abbiamo dedicato tutti i nostri sforzi nel risparmiare il più possibile per un anno intero.

Ci siamo quindi spostati da una mentalità "consumistica" ad una più minimale, riducendo all'osso tutto il superfluo che normalmente avevamo, abbiamo tagliato molte uscite in ristoranti, locali ecc preferendo cene a casa con amici, abbiamo ridotto al minimo le spese per l'abbigliamento, arredamento, tecnologia, abbiamo iniziato a vendere molte cose inutilizzate o inutile che avevamo (non avete idea quanto potrete trovare nei vostri oggetti inutilizzati, nelle cantine e negli armadi).



GRAZIE A QUESTI ACCORGIMENTI E QUALCHE SFORZO SIAMO RIUSCITI IN UN ANNO (PIU' QUALCHE RISPARMIO CHE AVEVAMO) A RISPARMIARE CIRCA 10.000 € A TESTA, CIFRA CHE AVEVAMO IPOTIZZATO COME SUFFICIENTE PER RIUSCIRE A VIAGGIARE PER UN ANNOL


Ovviamente anche il viaggio è stato "programmato" in modo da ridurre le spese al minimo, abbiamo sfruttato moltissimo il workaway, importante metodo per viaggiare low cost e couchsurfing. (ne parliamo qui), ma ciò non ha per niente cambiato l'essenza del nostro viaggio in alcun modo, anzi l'ha arricchito parecchio.


Inoltre con strumenti quali i codici sconto Airbnb e Booking per citare i maggiori, ognuno può ottenere degli sconti sui soggiorni futuri!


Buon risparmio!

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti