MONTE GRONA, TREKKING SOPRA AL LAGO DI COMO



Plesio, provincia di Como (vedi su mappa)

Una delle escursioni più panoramiche del lago di Como.

Un panorama mozzafiato.

Conquistata la cima, si apre una vista che è pura poesia: il lago di Como nel suo massimo splendore, il lago di Lugano, il laghetto del Piano, il Monte Grigna con tutta la sua imponenza e le catene montuose... da brivido!



Si parte da Plesio e si raggiunge il Rifugio Menaggio ( denominato il balcone sul lago di Como). La strada si snoda su un paesaggio panoramico e non troppo difficile.

Il rifugio Menaggio (1400 m) è il punto dal quale partono tutte le vie di salita al Monte Grona (1736 m). C'è né di tutti i gusti e di qualsiasi livello:


Per la Via Normale

dislivello m 336, tempo di salita ore 1.15 ca. Il sentiero inizia dietro al rifugio e conduce prima alla Forcoletta, poi, risalendo a sinistra la ripida cresta, si giunge in vetta.


Per la Via Direttissima

dislivello m 336, tempo di salita ore 1 ca; sempre alle spalle del rifugio parte il sentiero per il ripido canalone sud; per la sua esposizione, è il più utilizzato nel periodo invernale per la rara presenza di neve


Per la Via Ferrata del Centenario

tempo di salita ore 3.00; riservata ad alpinisti esperti muniti di adeguate attrezzature, per raggiungere l'attacco della Via Ferrata seguire in parte il sentiero della via panoramica.


PREZZO ENTRATA

free


PARCHEGGIO

libero


COME ARRIVARE AL RIFUGIO MENAGGIO

Bisogna raggiungere Breglia, che è un piccolo paesino situato sopra Menaggio a 749 m.s.l.m

Arrivati nel centro abitato, proprio all'inizio, troveremo un bel parcheggio posto nelle vicinanze di una chiesa e un cartello con le indicazioni per il Monte Grona, Rifugio Menaggio.

Dopo aver parcheggiato l'auto inizieremo a incamminarci seguendo la strada asfaltata che ci viene indicata da cartelli per una 50ina di metri, dopo i quali inizia il sentiero.

Il percorso è sempre ben segnato dai segnavia o dai cartelli con indicato il rifugio.

APERTURA RIFUGIO MENAGGIO

Il rifugio è aperto da metà giugno a fine settembre tutti i giorni.

Durante il resto dell'anno solo sabato, domenica e festivi

Per informazioni: tel 0344 1930017 oppure 327 8855090


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti