LA MERAVIGLIOSA MADRASA AL ATTARINE - FES

Aggiornamento: 3 mag 2020



MADRASA AL - ATTARINE

Rue Talaa Kebira, Fes



La meravigliosa Madrasa al-Attarine si trova nel cuore della medina di Fès, proprio a pochi passi dal mercato delle spezie e da quello dei profumi da cui prende il nome. La parola Attarine infatti, deriva da ʿaṭṭar (عطار) che in arabo significa venditore di profumi.

La Madrasa al-Attarine ha più di 1000 anni e ha incredibili intagli in legno pregiato, opere d'arte, piastrelle e stucchi.

Dalla madrasa è possibile accedere a fantastiche vedute della medina.



PREZZO ENTRATA

10 dhirams ( 2,50 € )


ORARIO APERTURA

8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.30


MIGLIOR MOMENTO PER VISITARE LA MADRASA AL - ATTARINE

Se siete amanti della fotografia o volete visitarla senza essere circondati da turisti pensate di visitarla alle 8.30 del mattino. E' molto piccola e fa presto a diventare molto affollata. Siamo ripassati davanti all'ingresso alle 10.30 e c'era molta coda all'esterno.




COME ARRIVARE ALLA MADRASA AL - ATTARINE

A piedi!

Il nostro consiglio è sempre quello di scaricaricare l'app maps.me.

Questa mappa permette, oltre che poter salvare tutti i posti che volete visitare, anche di essere utilizzata offline. Per noi è davvero indispensabile!

La Madrasa Al- Attarine si trova all'interno della medina, molto semplice da raggiungere, ovviamente a piedi, la Medina è interdetta alle auto.



CHE COS’È UNA MADRASA?

Il termine arabo madrasa può essere tradotto semplicemente con “scuola”. Generalmente però gli edifici storici che portano il nome madrasa, sono delle antiche scuole coraniche, dove ci si concentrava sull’insegnamento della lettura del corano e della religione islamica.




83 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti