JODPHUR - LA CITTA' BLU DEL RAJASTHAN

Aggiornamento: 15 mar 2019


Nella città di Jodphur, un mare di case color indaco si estendono per oltre 10 chilometri, lungo le mura della storica città muraria. Sono rivestite da un pigmento blu e questo colore un tempo stava ad indicare che un Bramino ( sacerdote ) vi dimorava. Si dice che questo colore abbia anche la capacità di respingere gli insetti.

Questi edifici sono incantevoli e a netto contrasto con il vicino deserto del Thar creando un mare blu e lussureggiante nell'arido paesaggio indiano.

E' chiamata anche "città del sole" per la stragrande maggioranza di giornate luminose e soleggiate durante l'arco dell'anno.

Potrai passeggiare tra la città alla ricerca dei suoi forti, dei templi e dei suoi giardini.

Cosa vedere a Jodphur?

1)MEHRANGARH FORT

The Fort, Jodhpur, Rajasthan 342006, India ( vedi su mappa )


Situato in posizione sopraelevata, il Mehrangarh fort gode di una immensa vista su tutta la città Blu di Jodphur.

L'accesso al forte è libero mentre si paga un biglietto per la visita del museo. Il forte può essere raggiunto a piedi dal centro città (circa 300m ma in salita), camminata molto bella tra le piccoli vie di Jodphur.

Ammirare il sole tramontare da sopra il forte con la luce che fa prendere vita al blu delle case della città è sicuramente un esperienza da fare durante il soggiorno a Jodphur.

2)GANTA GHAR

TORRE DELL' OROLOGIO

Nai Sarak, Ghantaghar Market, Jodhpur, Rajasthan 342001, India ( vedi su mappa )


La torre dell'orologio di Jodphur è il punto di riferimento della città. E' circondata da piccoli bazar o banchetti di venditori ambulanti del Sirdar Market e da qui partono tutti i piccoli vicoli anch'essi sovraffollati di negozi.

Girovagando per i vicoli non mancherete di essere avvicinati da qualche venditore che in un modo o nell'altro vi "costringerà" a fare visita nel suo negozio o in quello dell'amico.

3)CITTA' BLU

4-Mutha Street, Fateh Pol Rd, Sodagaran Mohalla, Jodhpur, Rajasthan 342001, India ( vedi su mappa )


Il colore blu è la aaratteristica di Jodphur, dovete solamente perdervi tra i vicoli della città, dove potrete ammirare pezzi di vita locale divertendovi a scovare il più bello scorcio blu tra le infinite case.

Dalla torre dell'orologio uscite dall'ingresso Nord e dirigetevi a sinistra.

4)STEP WELL

Tunwarji Ka Jhalra Makrana Mohalla, Gulab Sagar, Jodhpur, Rajasthan 342001, India ( vedi su mappa )


In India le Step Well sono numerose e sparse un po' dappertutto.

La stepwell di Jodphur non è la più importante ma merita sicuramente una visita.

E' un antico pozzo a scalini, al centro di un progetto storico culturale della città vecchia, portato avanti da giovai designer e architetti.

E' molto scenico e suggestivo da vedere. Super consigliato!

5)UMAID BHAWAN PALACE

Circuit House Rd, Cantt Area, Jodhpur, Rajasthan 342006, India ( vedi su mappa )


Il palazzo di residenza del maharaja Taj Singh II, Umaid Bhawan Palace si trova a circa 3 km a sud-est di Jodphur. Unico modo per raggiungerlo è con il tuk-tuk (vi consigliamo OLA CABS, oppure una buona trattativa). La maggior parte del complesso ora è un hotel di lusso, mentre ai turisti è concesso di visitare solo la piccola parte adibita a museo, oltre a "garage" del maharaja, che costudisce le sue preziose vetture d'epoca.

Secondo noi non merita necessariamente una visita, tranquillamente evitabile...


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti