6 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A BOCAS DEL TORO

Aggiornamento: 15 mar 2019



È difficile esprimere a parole quello che si sente quando si visita l'arcipelago di Bocas del Toro. Qui si respira una particolare atmosfera, seducente, primitiva e indimenticabile. Bocas del Toro affascina i suoi visitatori per la sua straordinaria vegetazione, la sua biodiversità, i suoi costumi antichi... È un luogo unico, qui puoi trovare una rigogliosa vegetazione tropicale, una ricchissima fauna e le opportunità per fare immersioni e snorkeling non mancano.

Bocas del Toro è un arcipelago perduto nel tempo dove convivono in armonia razze ed etnie diverse con i popoli indigeni del Caribe, è un vero esempio di coesistenza e di rispetto multi culturale.

Godetevi Bocas del Toro!

1) ESPLORAZIONE DELLE ISOLE

ZAPATILLAS TOUR

Con questo tour potrete esplorare 3 delle più famose isole di Bocas del Toro. Si inizia l'escursione a Dolphin Bay, dove vedrete decine di delfini saltare di fianco voi, si continua con l'esplorazione della selvaggia isola di Zapatilla e si termina con la pittoresca Coral Key, dove pranzerete in un ristorante sull'acqua. (il pranzo non è compreso e i prezzi sono molto alti, consiglio di portarvi dietro qualche snack).

Il costo che si trova mediamente in giro tra le agenzie e gli ostelli è di 35 $ a persona, è possibile farlo in modo autonomo se siete in tanti o riuscite a trovare un buon numero di persone per poter dividere la spesa di un taxi boat.

TOUR AGENZIA

PARTENZA

9 / 9.30

DURATA

5/7 ore

COSTO

35 $ (prezzo medio che propongono agenzie e ostelli)

2) TOUR CIOCCOLATO E CAFFE'

UP IN THE HILL


Nell'isola di Bastimentos potrete visitare una organic farm di caffè e cacao. Per farlo dovrete salire su una collina, il percorso da fare è semplice e non molto impegnativo e arrivati in cima godrete di una vista meravigliosa. Vi verranno date informazioni sulla crescita e sul processo di produzione del cacao, facendovi visitare le piantagioni. Infine potrete assaggiare dell'ottima cioccolata.

Il costo di questa escursione tramite agenzia / ostello è di 20 $.

Come arrivare in autonomia alle piantagioni di caffè di Bocas?

Vi basterà prendere un taxi d'acqua fino a Isla Bastimentos (specificate al conducente dove dovete andare) e da qui iniziare la salita per la fattoria di cioccolato ( chiedete in giro per avere l'idea di dove iniziare il percorso ). Il prezzo del taxi boat varia a seconda dell'isola da cui partite, ma in linea di massima sui 5/7 $ a persona.

TOUR AGENZIA

PARTENZA

quando volete

DURATA

2/4 ore

COSTO

20 $ agenzia/ostello

TOUR FAI DA TE

PARTENZA

quando volete

DURATA

2/4 ore

COSTO

taxi boat (5/7 $)


3)DEEP BOARDING

DIVERTIMENTO

Potrete visitare una delle più belle aree dell'arcipelago in questo modo.

TOUR AGENZIA

PARTENZA

a prenotazione

DURATA

4 ore

COSTO

45 $ (prezzo medio che propongono agenzie/ostelli)

4) ZIP LINING

DIVERTIMENTO

Sull'isola di Bastimentos c'è la possibilità di volare nella giungla con lo zip lining.

Si può scegliere se fare il percorso facile o difficile e il percorso dura in tutto 2 ore.

Ponti tra gli alberi, liane e free style!

TOUR AGENZIA

PARTENZA

10 am /1 pm /3.30 pm

DURATA

2 ore

COSTO

55,00 $


5) KAYAK

ESPLORAZIONE

Affittate il kayak per mezza giornata e andate in esplorazione delle coste vicine, avventuratevi nelle insenature ricoperte da mangrovie o spostatevi da un'isola all'altra. Prestate però attenzione al traffico delle barche e alle occasionali mareggiate.

TOUR AGENZIA

PARTENZA

quando volete

DURATA

1/2 giornata

COSTO

15,00 $

6)CAVE TOUR

ESCURSIONI NELLA BELLEZZA SELVAGGIA

Le grotte che meritano di essere visitate a Bocas sono 3:

1) Grotta la Gruta

una piccola grotta di pipistrelli, situata nel quartiere di "Colonia Santena", sulla strada che da Bocas Town va a Boca del Drago sull'isola di Colon. (si puo' raggiungere da soli) Per coloro che non sono mai stati in una grotta di pipistrelli prima, La Gruta vi offre un buon assaggio di quella che è un'esperienza speleologica, anche perchè l'acqua non è molto alta e la grotta non è tanto lunga.

2) Grotta Nivida

navigate il fiume Bahia Honda, camminate per circa 30 minuti e raggiungerete la più spettacolare grotta dell' arcipelago, che si trova nel Parco Nazionale Marino Bastimentos.

Superato l'ingresso della grotta, non preoccupatevi di perdervi, c'è solo una via d'uscita. La temperatura dell'acqua è variabile, ma non è mai troppo fredda e, a volte, arriva fino al petto. All'interno della grotta vedrete pipistrelli appesi al soffitto o che svolazzano in giro, ma anche grilli e ragni. Oltre alla vita animale, potrete vedere bellissime stalattiti e stalagmiti. Al termine troverete una piccola piscina naturale, dove potrete nuotare prima di tornare alla barca. Trascorrerete nella grotta circa 50 minuti.

3) Grotta Bocca del Pipistrello

un'altra grotta di pipistrelli sull'isola di Bastimentos, alla quale si accede dal villaggio di Salt Creek, dopo una camminata di un'ora e mezzo attraverso la foresta pluviale. Anche questa grotta è piena di pipistrelli, anche se non è lunga come la grotta Nivida. L'acqua non dovrebbe oltrepassare le ginocchia e una volta raggiunta la fine della grotta, dovrete tornare indietro seguendo lo stesso percorso. Il tempo di attraversata è di circa 25 minuti.

Come arrivare alle grotte autonomamente?

Grotta la Gruta

Nell' isola di Colon, sulla strada che da Bocas Town porta a Bocas del Drago a circa metà strada (13 km dopo), raggiungerete la Colonia Sntena, un piccolo villaggio di allevatori di bovini, fondato dagli abitanti della provincia di Los Santos.

Potete arrivare alla Colonia Santena in bicicletta dal centro di Bocas o in autobus, che parte dal parco centrale ogni paio d'ore. (prendetelo con destinazione Bocas del Drago).

Una volta arrivati alla Colonia Santena, noterete un piccolo sentiero che conduce all'ingresso della Grotta La Gruta, segnato da una piccola cappella e dalla statua della Vergine Maria.

Il prezzo all'ingresso è di 2 $ e sarete liberi di esplorare la grotta.

Ci vorranno 5 minuti per attraversarla.

Un piccolo ruscello vi indicherà la strada.

Una volta raggiunto il lato opposto, potrete tornare indietro seguendo lo stesso percorso.

Per coloro che non sono mai stati in una grotta di pipistrelli prima, La Gruta vi offre un buon assaggio di quella che è un'esperienza speleologica, anche perchè l'acqua non è molto alta e la grotta non molto lunga.

Per le altre grotte

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a un tour operator in quanto nessuno può prevedere il clima, che in caso di pioggia può creare parecchi disagi e l'impossibilità di entrare all'interno delle grotte a causa di un innalzamento dell'acqua.

TOUR AGENZIA

PARTENZA

10 am / 1 pm

DURATA

3/4 ore

COSTO

35,00 $ (prezzo medio)

TOUR FAI DA TE

Grotta la Gruta

PARTENZA

quando volete

DURATA

3/4 ore

COSTO

3 $ (bus) o affitto bici + 2$ ingresso grotta


175 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti